Studio Legale Calandra

Assistenza processuale penale

Contenzioso penale

Lo Studio Legale Calandra ha esperienza pluriennale nell’ambito del contenzioso penale, avendo fornito assistenza e difesa nell’ambito di procedimenti di rilievo nazionale. Le competenze acquisite consentono di affrontare in modo preciso ed efficace qualsiasi risvolto della vicenda penale affidata dal Cliente (sia esso persona fisica o giuridica). Lo Studio ha al proprio attivo numerosi processi, tra l’altro, per:

– Reati societari

– Reati bancari

– Reati finanziari

– Reati fallimentari

– Reati tributari e doganali

– Reati ambientali e urbanistici

–  Reati connessi all’attività medico-chirurgica

– Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere

– Delitti contro la pubblica amministrazione; contro l’amministrazione della giustizia; contro l’ordine pubblico (per es.: associazioni a delinquere, anche di stampo mafioso);
contro l’incolumità pubblica; contro la fede pubblica; contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio; contro la persona; contro il patrimonio

– Violazioni in materia di dati personali

– Violazioni concernenti la legislazione penale sulle sostanze stupefacenti e psicotrope

– Violazioni in tema di armi

– Violazioni in tema di diritto d’autore

– Reati previsti dal codice della navigazione

– Reati elettorali

– Finanziamento illecito ai partiti

– Frodi sportive ecc.

Più specificamente Studio presta assistenza in ogni fase, stato e grado del procedimento penale. L’attività professionale comprende l’esame e lo studio degli atti, la ricerca e la selezione dei documenti, l’investigazione difensiva, le consultazioni con il Cliente, con eventuali colleghi e consulenti tecnici, i colloqui in carcere, la definizione della strategia e la partecipazione alle udienze innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie.

 

Lo Studio provvede inoltre alla redazione di denunce-querele, nonché alla predisposizione di atti di opposizione, memorie difensive, istanze, atti di costituzione di parte civile, richieste di citazione del responsabile civile, mezzi di impugnazione. L’attività professionale copre l’intero procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari a quella processuale, nei diversi gradi di giudizio, fino all’eventuale esecuzione penale e al giudizio di sorveglianza.

 

L’assistenza è prestata anche nell’ambito della fase cautelare (istanze e impugnative avverso i provvedimenti applicativi di misure restrittive della libertà personale e/o reali). È assicurato il patrocinio presso le Giurisdizioni superiori, in particolare innanzi alla Corte di Cassazione, con la redazione di ricorsi, il deposito di memorie e motivi nuovi, nonché con la discussione in udienza.