Studio Legale Calandra

From the blog

Pubblicazioni

Rating di Legalità, un’opportunità per l’impresa legata alla compliance

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso ottobre, della Delibera n. 28361 AGCM del 28 luglio 2020, che modifica il regolamento attuativo del 24.1.2012 emanato sempre dall’AGCM, entrano in vigore importanti ed interessanti modifiche riguardanti i requisiti che un’impresa deve avere per ottenere il cd. rating di legalità.

L’elenco completo delle specifiche caratteristiche strutturali che l’impresa deve avere per poter effettuare la domanda, è reperibile sul sito dell’AGCM, in questa sede si evidenzia che per accedere a questa procedura occorre autocertificare, tra l’altro, che i propri vertici aziendali sono esenti da condanne o procedimenti in sede penale e che l’azienda ha conseguito un fatturato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, di almeno 2 milioni di euro. E’ inoltre necessario essere in regola con il pagamento delle imposte e  non avere ricevuto sanzioni dall’ANAC né procedimenti di prevenzione ai sensi della normativa Antimafia.

Dimostrare di essere in regola con i requisiti di base permette all’impresa di ottenere il Rating ad una “stella”, mentre è possibile acquisire ulteriori “stelle” (per un massimo di quattro stelle)  se si è in possesso anche di altri requisiti aggiuntivi, come ad esempio: adottare politiche riconducibili alla CSR, avere adottato codici etici e di autoregolamentazione, avere adottato un modello organizzativo previsto dal D.lgs. 231/2001 o un modello organizzativo di prevenzione e contrasto alla corruzione.

La domanda si compila in modo gratuito direttamente dal sito dell’AGCM mediante l’autocertificazione dei requisiti richiesti e la procedura di verifica ha una durata di 60 giorni. Una volta ottenute le “stelle”, il rating ha una durata di due  anni ed è comunque rinnovabile.

I benefici che si possono ottenere dall’ottenimento del Rating di legalità sono  molteplici, in particolare, a titolo esemplificativo, miglior posizionamento dal punto di vista reputazionale,  per ottenere (magari a migliori condizioni)  finanziamenti dagli istituti di credito, maggiori possibilità di aggiudicazione in caso di partecipazione a gare d’appalto pubbliche o private.

Su quest’ultimo punto, si segnala che, secondo il report della Banca d’Italia pubblicato lo scorso novembre, nell’anno 2019 le imprese beneficiarie di finanziamenti, in possesso del rating di legalità, sono in netto aumento, così come “la percentuale di imprese beneficiate dal rating di legalità è cresciuta significativamente, raggiungendo quasi il 58 per cento delle imprese affidate (48 per cento nel 2018, 40 nel 2017)“.

In particolare, le imprese finanziate in possesso del rating, hanno avuto migliori condizioni di finanziamento o di rinegoziazione e hanno goduto di più rapide tempistiche per ottenere quanto richiesto. Altro dato significativo è che delle imprese che non hanno beneficiato del finanziamento, oltre il 60% non ha dichiarato il possesso del titolo del rating di legalità.

Appare quindi evidente che si tratta si uno strumento capace di apportare benefici all’impresa, così come appare evidente che la legislazione sta evolvendo sempre di più verso il riconoscimento di benefici a coloro che sono dotati di un modello organizzativo e che pongono in essere condotte riconducibili alla macro area della Corporate Social Responsibility.

Peraltro, considerato che il limite minimo di fatturato annuo è stato contenuto in 2 milioni di euro, come indicato dal regolamento attuativo, si rileva un chiaro interesse del legislatore affinché  il maggior numero di imprese possibile si doti dei summenzionati strumenti, il cui  possesso offre evidentemente sempre maggiori garanzie al  fine di poter essere considerati come un’azienda sana e virtuosa e quindi meritevole.

Lo Studio è sempre  a disposizione  per approfondimenti  e consulenza relativa alla procedura volta all’ottenimento del Rating di Legalità.

Avv. Salvatore Calandra

Avv. Elisa Traverso

Si riceve su appuntamento

Il nostro studio, posizionato sulla più bella via della Superba, è a Vostra completa disposizione tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro.Non esiti a contattarci.