Studio Legale Calandra

Team

Avv. Salvatore Calandra

Sono un avvocato penalista, iscritto dal 2003 all’Albo degli Avvocati di Genova, che si occupa di tutte le problematiche inerenti la materia penale, abilitato al  patrocinio nanti il Tribunale per i Minorenni e le Giurisdizioni Superiori (tra cui la Corte di Cassazione).

Mi sono laureato nel 2000 presso l’Università degli Studi di Catania, ed ho iniziato l’attività forense presso diversi studi legali, specializzati in materia penale, nella città di Genova. Durante l’attività lavorativa ho frequentato diversi Corsi di specializzazione in Legal Banking (presso Captha), Risk Assessment e Controllo Interno (SDA Bocconi) ed un Master di secondo livello in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei settori pubblico e privato (presso la LUISS Guido Carli, con votazione 110/110).

Dopo un’iniziale esperienza come Presidente della Sezione Giovanile della Camera Penale Ligure, oggi sono regolarmente iscritto alla Camera Penale Regionale Ligure, partecipando attivamente a tutte le attività istituzionali.

Opero su tutto il Territorio Nazionale, garantendo la massima disponibilità ed efficienza, offrendo consulenza e patrocinio già dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio nanti la Suprema Corte di Cassazione.

Oltre alla consulenza legale “classica” e al contenzioso (innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie), mi occupo di consulenza alle imprese in materia di Risk Assessment,  Management e Compliance con riferimento alla responsabilità degli enti (Decreto 231/2001) ed alla normativa anticorruzione.

Oltre a ricoprire la carica di Organismo di Vigilanza in diverse società, offro consulenza specializzata sulla compliance aziendale e curo la predisposizione e l’aggiornamento dei modelli organizzativi di gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti).

Nel gennaio del 2022 socio fondatore, insieme ad altri 9 professionisti del settore, dell’Associazione “Generazione 231” APS, che persegue, tra i suoi scopi principali, la promozione della cultura della legalità imprenditoriale, dell’etica di impresa, della compliance societaria.

Esercito attività di docenza al Master in “Diritto penale societario, responsabilità dell’impresa e rischi reato” organizzato da Scuola di formazione IPSOA – Wolters Kluwer.

Lo Studio legale Calandra garantisce i massimi standard in termini di competenza, riservatezza e impegno, nonché la collaborazione dei migliori consulenti sul mercato nei settori nevralgici dell’indagine tecnica e dell’investigazione difensiva.