Studio Legale Calandra

From the blog

Pubblicazioni

Intercettazioni tramite “captatore informatico” : quando sono utilizzabili quelle avvenute nei luoghi di privata dimora. (Remissione alle Sezioni Unite)

In tema di intercettazioni effettuate attraverso l’utilizzo di un “virus auto-installante“, attivato su un apparecchio elettronico portatile (smartphone/tablet), assume estrema rilevanza il luogo in cui tali intercettazioni avvengano concretamente, onde evitare l’elusione del divieto posto dall’art. 266 co. 2 c.p.p..

Tale divieto, tutela i luoghi di privata dimora, inibendo la possibilità di disporre ed effettuare intercettazioni al loro interno a meno che non si stia svolgendo ivi l’attività criminosa.

images

Seppur in una recente sentenza emessa dalla sesta sezione della Suprema Corte, (n. 2700 del 26 maggio 2015, Musumeci), fosse stata affermata la legittimità del decreto autorizzato dell’intercettazione solo laddove questo abbia individuato con precisione i luoghi dove eseguire l’attività captativa, con l’ordinanza di remissione del 10 marzo 2016 tale principio viene messo in dubbio, con riferimento ai delitti di criminalità organizzata.

In ordine a tali ultimi delitti, infatti, l’intercettazione disposta ai sensi della Legge 2013/1991 è consentita anche se non vi è motivo di ritenere che nei luoghi individuati dall’art. 614 c.p. si stia svolgendo attività criminosa.

In attesa della pronuncia delle Sezioni Unite sul punto, una riflessione preoccupata sorge naturale sulla tutela della riservatezza a fronte dell’invasività degli strumenti informatici che, unitamente al dilagare dell’utilizzo di apparecchi elettronici, rendono intercettabile chiunque, e ovunque si trovi.

Avv. Salvatore Calandra

Riproduzione riservata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si riceve su appuntamento

Il nostro studio, posizionato sulla più bella via della Superba, è a Vostra completa disposizione tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro.Non esiti a contattarci.