Studio Legale Calandra

From the blog

Pubblicazioni

Incostituzionale la revoca automatica della patente in caso di omicidio o lesioni personali stradali.

Il 20 febbraio u.s. l’Ufficio Stampa della Corte Costituzionale ha comunicato che il Collegio ha espresso il proprio giudizio circa la maggiore severità delle pene inflitte in caso di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime e circa l’automatica revoca della patente nei casi in cui venga riportata una condanna per tali reati.

In particolare, la Consulta si è espressa a favore del divieto per il giudicante di considerare prevalente od equivalente la circostanza attenuante speciale della responsabilità non esclusiva dell’imputato, in base alla quale la pena inflitta può essere ridotta fino alla metà, rispetto a tutte le aggravanti, altrettanto speciali, previste per questi due reati. Tra le aggravanti che non possono essere bilanciate con la citata attenuante vi sono anche la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti.

E’ stata invece dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 222 Codice della Strada nella parte in cui prevedeva la revoca automatica della patente in ogni caso in cui fosse riportata una condanna per omicidio o lesioni stradali. La revoca automatica della patente, dopo l’arresto della Corte Costituzionale, sopravvive solo con riguardo alle ipotesi di condanna per reati stradali aggravati dallo stato di ebbrezza o dall’assunzione di sostanze stupefacenti, mentre tale automatismo viene escluso nelle altre ipotesi di condanna. In questi ultimi casi sarà compito del giudice valutare in concreto e caso per caso se sia più opportuno applicare la revoca della patente o la sanzione della sospensione.

Il deposito delle motivazioni è atteso per la fine di marzo.

Riproduzione riservata.

Avv. Salvatore Calandra

Avv. Elisa Traverso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si riceve su appuntamento

Il nostro studio, posizionato sulla più bella via della Superba, è a Vostra completa disposizione tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro.Non esiti a contattarci.