Studio Legale Calandra

Lo Studio

Avv. Salvatore Calandra

Avvocato penalista, iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova, si occupa di tutte le problematiche inerenti la materia penale, ed è abilitato al  patrocinio nanti La Suprema Corte di Cassazione.

Riveste la carica di Organismo di Vigilanza, ex D.Lgs. 231/01, per diverse aziende operanti nel campo della logistica e della produzione.

Lo Studio possiede una solida esperienza in tutte le aree del diritto penale, quali, ad esempio:

– Delitti contro il patrimonio, contro la giustizia, contro l’ordine pubblico (associazioni a delinquere), contro l’incolumità pubblica, contro la fede pubblica, contro l’industria e il commercio, contro la persona;

– Costruzione e gestione Modelli Organizzativi 231/01 ed attività di O.d.V.;

– Reati in materia di inquinamento;

– Diritto penale del lavoro;

– Repressione penale della concorrenza sleale;

– Tutela penale dei segni distintivi e delle creazioni intellettuali;

– Protezione del consumatore;

– Tutela penale della salute;

– Responsabilità medica;

– Reati sessuali;

– Cybercrime;

– Violazioni della privacy.

 

Oltre alla consulenza legale classica e al contenzioso (innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie), lo Studio cura la predisposizione e l’aggiornamento dei Modelli Organizzativi (MOGC) ex D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti), avendo approfondito (presso la SDA Bocconi di Milano e la LUISS School of Law di Roma) le tematiche del Risk assessment (Coso 1, Coso 2, Erm) e controllo interno, per una più efficace armonizzazione delle policy per la prevenzione dei reati con le procedure ed i processi di business.

Fornisce altresì servizi legali nell’ambito dei procedimenti per l’applicazione delle misure di prevenzione.

Lo Studio Legale Calandra è in grado di soddisfare ogni esigenza del Cliente, garantendo il massimo in termini di competenza, riservatezza e impegno, nonché la collaborazione dei migliori consulenti sul mercato nei settori nevralgici dell’indagine tecnica e dell’investigazione difensiva.