Studio Legale Calandra

From the blog

Pubblicazioni

Consenso al rapporto sessuale: deve permanere durante tutta la durata del rapporto.

Il consenso al rapporto sessuale deve permanere durante tutta la durata del rapporto.

images La Cassazione Penale ritorna sul punto chiarendo che sussiste il reato di violenza sessuale laddove in un rapporto, sebbene inizialmente vi sia stata la volontà esplicita o implicita della donna all’unione, quest’ultima ci ripensi, in qualsiasi momento, nonostante sia in atto la congiunzione fisica con l’uomo.

Il consenso, dunque,  può essere revocato anche nelle ultime fasi dell’atto sessuale.

La Suprema Corte precisa che:

Una conclusione del rapporto sessuale, magari inizialmente voluto …, ma proseguito con modalità sgradite o comunque non accettate dal partner, rientra a pieno titolo nel delitto di violenza sessuale“.

Ed ancora:

l’eiaculazione in vagina, in determinati contesti spazio-temporali, può avere conseguenze significative tali da trasformare un rapporto sessuale voluto in uno non voluto: ed è indubbio che il modo di conclusione del rapporto può assumere un significato invasivo tale da incidere sulla iniziale libertà di autodeterminazione del partner.

Secondo gli Ermellini, il consenso deve investire, dunque, anche le modalità finali del rapporto sessuale, ossia l’eiaculazione interna o esterna. Deve quindi darsi massimo peso – si legge in sentenza – alla mancanza di consenso sopravvenuta, “che non può essere posta nel nulla sol perché sul momento la ragazza non si sia resa conta di quanto accaduto”.

Appare opportuno precisare che, nel caso di specie, l’eiaculazione interna del partner rappresentava la conferma di un atteggiamento prevaricatore e di costrizione dell’uomo, che subito dopo inviava alla ragazza  un sms con scritto: “Ora ti ho rovinata”.

Tale circostanza sottolineava così l’atteggiamento dell’uomo che voleva legare la donna a sé, magari prospettandole il rischio di una gravidanza per farla tornare sulla decisione di lasciarlo.

Cass Pen n. 9221 del 2016

Avv. Salvatore Calandra

Riproduzione riservata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si riceve su appuntamento

Il nostro studio, posizionato sulla più bella via della Superba, è a Vostra completa disposizione tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro.Non esiti a contattarci.